Medio Oriente 2019-02-15T11:49:14+02:00

Medio Oriente

Chi non viaggia non conosce il valore degli uomini (proverbio arabo)

Incastonato tra Europa, Africa ed Asia, tra il Bosforo e il Nilo, tra il Tigri e l’Eufrate, culla della Civiltà, dove sono nate le tre principali religioni monoteiste  – cristianesimo, ebraismo ed islam – e qui sono nati  incontrati e spesso scontrati alcuni dei più significativi gruppi etnici:  Arabi, Persiani, Turchi, Curdi, Ebrei, Armeni.  Ognuno ha lasciato una traccia culturale linguistica, architettonica e vi offrirà tutto il fascino delle attuali e antiche contraddizioni. Tradizioni e sapori, attraversando un bazar e seguendo i profumi delle spezie, i loro colori; un tè alla menta o allo zafferano, il  narghilè o il profumo del pane e dei piatti che riportano alla semplicità del passato, tra siti archeologici tra i più preziosi del mondo.

Oman

L’Oman è tra le destinazioni più visitate dell’ultimo decennio. Affascina per le sue tradizioni culturali, religiose, di grande accoglienza con un delizioso caffè omanita, i datteri, tra i più buoni al mondo e la serenità di un popolo che vive in armonia e sicurezza. L’Oceano ricco di delfini e balene, tartarughe che qui depongono le uova, dune di sabbia e deserto. Forti, castelli e muraglie, tra le maggiori icone della architettura omanita;  il castello di Jabrin e  il forte di Bahl, iscritti nel patrimonio mondiale dell’Unesco e La Grande Moschea del Sultano Qaboos a Muscat: famoso il suo marmo bianco, la perfezione e la pulizia delle linee architettoniche, in contrasto con i colori e la magnificenza del tappeto, posto all’interno della sala della preghiera degli uomini, il più grande del mondo.

scopri

Emirati Arabi Uniti

Emirati Arabi Uniti, una storia recente, confederazione fondata dai due sovrani di  Abu Dhabi e Dubai nel 1971, alla quale aderirono altri cinque emirati Ajman, Fujaira, Ras al-Khaima, Sharja e Umm al-Qaywayni. Dubai, tra le principali mete turistiche internazionali da avamposto desertico conosciuto per la coltivazione delle perle e abitato da tribù beduine, trasformato in una città multiculturale e moderna tra hotel di lusso, mega centri commerciali, spiagge attrezzate e ogni tipologia di servizio si desideri, riesce a mantenere forte e dominante la sua cultura e le sue tradizioni che sono visibili e ben conservate nella parte antica della città lungo il Creek. Abu Dhabi, capitale degli Emirati Arabi Uniti, in bilico tra passato e futuro, natura e tecnologia grazie alle sue architetture avveniristiche, grattacieli che ospitano hotels di lusso ma anche palazzi storici come l’Emirates Palace, la Grande Moschea dello Sceicco Zayed, una delle più grandi del Mondo e i suoi suk. Tra le recenti attrazioni ricordiamo il Ferrari World, architettura futuristica che ospita il parco a tema e il Louvre nato grazie all’accordo con il governo francese, il più grande museo di tutta la penisola araba, che ospita opere d’arte di tutto il mondo, tra cui Leonardo e Picasso.

scopri

Giordania

La Giordania si trova proprio nel cuore del Medio-Oriente, di piccole dimensioni ma incredibilmente ricca di scenari naturali unici, splendidi siti archeologici e una calda accoglienza e ospitalità della sua gente. Patrimoni archeologici come Jerash, esempio di città Romana, il castello di Ajloun e più a nord come patrimonio della architettura dell’antico islam  i castelli del deserto. Percorrerete la Strada dei Re, verso Madaba e il Monte Nebo, profondamente legati alla religione, che ospitano dei mosaici di grande pregio. Petra, luogo leggendario e una delle nuove sette meraviglie del mondo, citata da Lawrence d’Arabia che così la raccontava: “Petra è il più bel luogo della terra… non per le rovine, ma per i colori delle sue rocce tutte rosse nere con strisce verdi e azzurre. Non saprai mai cos’è Petra in realtà, a meno che tu non ci venga di persona”… E addentrandovi nel deserto del Wadi Rum, dove passavano le carovane di mercanti dalla Arabia e terminando il viaggio con una pausa relax nelle calde e anomale acque del Mar Morto, il lago più salato del mondo, talmente ricco di sali e minerali, che non permettono alcuna forma di vita, ma che ha delle proprietà curative eccezionali, restando comodamente a galla senza fare alcuno sforzo….

scopri

Israele

Israele, la Terra promessa, polo di innovazione dove sono state sviluppate molte tecnologie per migliorare la qualità della vita. Vincitore di più premi Nobel nella scienza ed economia, patria di grandi diversità culturali e dove i diritti concessi alle persone LGBT sono i più ampi di tutta l’Asia e leader mondiale nella riduzione della desertificazione grazie allo sviluppo di foreste e culture. Percorriamo insieme questo Paese, così ricco di storia e cultura: Tel Aviv, la città che non si ferma mai, energica, ricca di divertimento, locali notturni, spiagge per il relax e una cucina che l’ha già incoronata come la migliore città culinaria al mondo, oggi conosciuta anche come migliore destinazione vegana. Gerusalemme, la città magica e spendente, capitale di Israele e 3000 anni da raccontare attraverso i siti storici e archeologici, le strade lastricate della città vecchia che vi condurranno in un magico viaggio a ritroso nel tempo. La Galilea è famosa per i suoi paesaggi collinari e la sua ricca vegetazione verdi, siti storici e vigneti. Ed ecco Nazareth con le montagne che circondano i siti cristiani più importanti del mondo. Una città di religione e fede, di alto valore spirituale, ricca di storia, archeologia, dove il moderno si fonde con il fascino mediorientale. E il deserto del Negev, che occupa metà della intera Israele, rocce rossastre in un habitat silenzioso e maestoso. Israele è pura magia.

scopri

Turchia

Crocevia tra Oriente e Occidente, a cavallo tra Asia e Europa, ha incuriosito e attirato esploratori e grandi viaggiatori,  con la sua storia e natura straordinaria.
Il Monte Ararat e Noè, dove tutto è iniziato;  La Turchia di oggi vi accoglie con immutato interesse ma le testimonianze del suo passato si coniugano con città moderne, dinamiche e proiettate verso l’Europa. Istanbul, i suoi minareti, le cupole, il Bosforo che scorre lento e sulle cui sponde si gode una pace infinita è anche una città cosmopolita giovane, ricca di locali, pub e  bazaar. Ankara la capitale e Konya, per avvicinare le danze rituali dei Dervisci; le terrazze calcaree di Pamukkale e i paesaggi lunari della Cappadocia. Ottomila chilometri di costa, abbinando un tour ad una estensione balneare in caicco o soggiornando in  magnifici resort, residence e appartamenti che la Turchia offre: da Izmir ad Antalya, perla della costa turca, con Bodrum, Marmaris, dove l’Egeo incontra il Mediterraneo, il golfo di Fethiye, le spiagge candide di Patara e Olu Deniz, per ammirare i delfini. “Vieni, chiunque tu sia, vieni…”  recitano i versi del grande poeta sufi mistico persiano Mevlana. Viaggio consigliato a ogni tipologia di cliente, perfetto in famiglia, in coppia e con amici. Ampia la ospitalità alberghiera che permette di trascorrere una vacanza ideale grazie all’ottimo rapporto qualità prezzo.

scopri